“Uno spettacolo di cena”.
Andy Luotto alle Cantine Nicosia
Pubblicata il 14 Settembre 2017

Con la stagione autunnale riprendono le serate speciali di Cantine Nicosia in Osteria, con un protagonista d’eccezione. Il suo nome e il suo inconfondibile volto sono ormai impressi nell’immaginario collettivo di generazioni di italiani, grazie soprattutto alla grande notorietà derivatagli dalla partecipazione a programmi televisivi di culto, come “L’altra domenica” (1976) e “Quelli della notte” (1985) di Renzo Arbore. Ma, al di là della fortunata carriera nel mondo dello spettacolo, percorso in lungo e in largo dal teatro al cinema, dalla TV alla musica, il vero amore di André Paul Luotto, in arte Andy Luotto, è la cucina. Non un hobby, ma una passione che lo accompagna sin dagli anni dell’infanzia e della prima adolescenza, vissuta a New York, sua città a natale, e poi coltivata in Italia, paese delle origini, e in giro per il mondo. Una vita avventurosa la sua, che lo ha portato a intrufolarsi nelle cucine di chef rinomati, a dare alle stampe libri di ricette, a cucinare per capi di stato e tuareg del deserto, star internazionali e pigmei in Africa, ad inaugurare, infine, nel 2016 il “Là”, ristorante a Piazza Venezia, nel cuore di Roma.
Per gli ospiti de L’Osteria di Cantine Nicosia, mercoledì 18 ottobre, alle 20:30, il cuoco Andy Luotto (non chiamatelo chef, vi correggerebbe!) preparerà un menù interamente dominato dai colori, i profumi e i sapori dell’autunno sull’Etna e da un protagonista della tavola siciliana, il suino nero dei Nebrodi. Dalle castagne ai funghi porcini, che dopo le prime piogge autunnali abbondano nei boschi alle pendici del vulcano, dalla zucca gialla alle mele autoctone dell’Etna, ora Presidio Slow Food, dai fichi d’India alle carrube l’estro culinario di Andy Luotto non potrebbe trovare miglior materia prima su cui esercitarsi. I suoi piatti, pur rivelando l’istintiva creatività del loro autore, nascono sempre da un rispettoso ancoraggio al territorio e alle tradizioni.
E proprio per questo potranno sposarsi pienamente con le etichette di Cantine Nicosia, espressione autentica delle varietà tipiche della Sicilia sudorientale. Tra i vini in degustazione alla cena del 18 ottobre vi sarà anche l’Etna Bianco 2016 della selezione bio “Fondo Filara” premiato con i Tre Bicchieri dalla guida 2018 del Gambero Rosso. Accompagnerà l’entreé con il quale Giuseppe Nicotra, resident chef di casa Nicosia, darà il suo personale benvenuto all’illustre ospite. Introdotto dal noto giornalista Nino Aiello, Andy Luotto si dividerà tra i tavoli e i fornelli, e c’è da scommettere che non si limiterà a presentare i propri piatti, portando in sala la sua contagiosa carica di humor e umanità.
Programma:
L’Osteria di Cantine Nicosia presenta:
ANDY LUOTTO
Uno Spettacolo di Cena
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE, h 20:30
IL BENVENUTO IN OSTERIA
CULATELLO DI SUINO NERO E GNOCCO FRITTO
Sosta Tre Santi Etna DOC Brut 2012
___________________________
L’ENTREÉ DELL’OSTERIA
a cura del resident chef Giuseppe Nicotra
ARANCINETTO ALLE NOCCIOLE DELL’ETNA
Fondo Filara Etna Bianco C.da Monte Gorna Biologico 2016
Tre Bicchieri “Vini d’italia” 2018 Gambero Rosso
___________________________
LA CUCINA DI ANDY LUOTTO
I piatti ideati e preparati da Andy Luotto
in abbinamento ai vini Tenute Nicosia
SFORMATINO DI ZUCCA E CASTAGNE ALLO ZAFFERANO
SU FONDUTA DI PIACENTINO E FICHI D’INDIA
Fondo Filara Frappato Bio Vegan 2016
GNOCCHI AI PORCINI DELL’ETNA,
GUANCIALE DI SUINO NERO E TARTUFO SICILIANO
SU CREMA DI FORMAGGIO LEGGERO
Fondo Filara Etna Rosso C.da Monte Gorna 2014
PANCETTA CON COTICA COTTA CON MELE DELL’ETNA,
PERE E AGRUMI, SERVITA CON MOSTO COTTO
Sosta Tre Santi Rosso 2010
PICCOLO CARTOCCIO DI VERDURE MISTE
PERA “SPINELLA” DELL’ETNA AL PROFUMO DI CANNELLA
E MOSTO COTTO DI NERELLO MASCALESE
CON GELATO ALLA CARRUBA
___________________________
Prezzo serata: € 60,00 a persona
INFO E PRENOTAZIONI: +39 095 7809238 / +39 095 7806767
ATTENZIONE!!!
Prezzo ridotto prenotazione online: € 54,00 a persona
PRENOTAZIONE ONLINE: http://bit.ly/2xembqQ