
Balanubi Malvasia

Juculano Catarratto
Nicosia - Specialità
Le Specialità di Cantine Nicosia completano una variegata gamma, capace di rappresentare la ricchezza del patrimonio enologico siciliano e soddisfare ogni occasione di consumo. Il bianco mosso Juculano Catarratto e gli spumanti metodo Charmat Garì Grillo Brut e Alantarìa Insolia Brut colpiscono per la fragranza dei profumi e la piacevole freschezza, rivelandosi ottimi sia come aperitivo che ‘a tutto pasto’, o per brindare alle occasioni speciali. I liquorosi Balanubi Zibibbo e Malvasia, che con i loro profumi intensi e raffinati ci raccontano del sole e della generosa natura della Sicilia, sono ideali vini da meditazione, ottimi anche a fine pasto, per accompagnare dessert e pasticceria secca.
Specialità
Balanubi Zibibbo
IGT Terre Siciliane
Il colore intenso, l’aroma ricco con note di frutta secca, il gusto vellutato caratterizzano questo vino liquoroso da uve Zibibbo fatte maturare a lungo sulla pianta per ottenere la massima concentrazione aromatica. Il nome di questo vino dolce, che tanta gioia dà al palato e al cuore, si ispira al poeta arabo siculo Al-Ballanubi, che cantò l’amore e la fugacità dei piaceri della vita.
Uvaggio: Zibibbo (o Moscato d'Alessandria)
Affinamento: in vasche d'acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia
Grado alcolico: 16% vol.
Alla vista: giallo dorato intenso e brillante, tendente all’ambrato
Al naso: aroma ricco con note di fichi, albicocca e frutta secca
Al palato: intenso, caldo e avvolgente
Abbinamenti: ideale vino da meditazione, è ottimo anche a fine pasto con torrone, paste di mandorla, cassata siciliana e altri dolci tipici della tradizione
Servire a: 8-10°C